Repellente naturale contro afidi e parassiti
- Oak Tree Ranch
- 20 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi vi racconto come prepariamo il nostro spray economico e naturale antiparassitario, ottimo per proteggere l'orto e gli alberi dai parassiti più comuni: afidi, acari e altri piccoli insetti.

Occorrente e procedimento
- 10 g sapone alga
- 1 lt acqua
- spray erogatore (tipo il classico nebulizzatore o lo spray a pressione)
La preparazione è semplicissima: basta sciogliere il sapone nel flacone e poi iniziare ad usarlo! Io per comodità lo sciolgo in una caraffa o il un bicchierino a parte poi lo unisco al litro di acqua.
Come usarlo
Nebulizzare sulle foglie da trattare ogni 24 ore o al mattino presto o alla sera. In caso di pioggia io nebulizzo nuovamente a foglia asciutta.
Ripetere il trattamento per almeno 4-5 giorni e ridurre o aumentare le nebulizzazioni in base a come reagisce la pianta. Possiamo usarlo anche sugli ortaggi: basterà lavare bene prima di mangiare e si potrà consumare l'ortaggio o la foglia subito.
Il prodotto è atossico per gli umani ma da fastidio agli impollinatori: per questo va usato in orari che vedono meno presenza di questi, appunto mattina o sera.
Idea
Io se so di avere piante facilmente attaccabili dai parassiti lo nebulizzo anche in modo preventivo. Lo faccio con i carciofi ad esempio, che vengono sempre attaccati.
Fatemi sapere nei commenti se lo avete provato e come vi trovate!


Commenti