Come nasce il Ranch
- Oak Tree Ranch
- 22 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Quando abbiamo scelto il nome che avrebbe avuto la nostra casa e la nostra futura attività ricettiva ed agricola non abbiamo avuto dubbi: ci voleva qualcosa di speciale, unico, che in qualche modo desse la giusta suggestione a chi si imbatteva in questo nuovo nome, Oak Tree Ranch, di ciò che per noi rappresenta.

Il Ranch, da definizione, è un'insieme di costruzioni adibite a vari scopi: agricoltura, allevamento di bestiame, laboratori, e che comprendono anche le abitazioni dei proprietario e di eventuali collaboratori. E' una proprietà spesso autosufficiente, o quasi, che produce le sue risorse.
Se però andiamo a vedere la sua definizione un po' più "romantica" e meno da vocabolario, il Ranch è la realizzazione di un sogno, l'impresa divenuta realtà dei pionieri delle montagne e delle praterie che dalla pietra o dal tronco più piccolo diedero forma al loro progetto. I pionieri moderni sono persone che vanno alla ricerca di un luogo che sentano appartenergli davvero, facendolo diventare casa, attività, lavoro e progetto.

Così è nato il nostro sogno: dopo una ricerca durata più di tre anni della proprietà giusta, che fosse isolata ma che avesse almeno l'acqua, che avesse campi ma anche bosco, che fosse in montagna e non collina. Tante caratteristiche, è vero, ma tutto doveva essere perfetto e la proprietà che dopo tanto, incessante e ostinato cercare abbiamo trovato, e che oggi chiamiamo Oak Tree Ranch, rappresenta per noi questa perfezione. Da veri pionieri moderni abbiamo rinunciato alle comodità che la vita nel nostro paese (anch'esso di montagna ma da tutt'altra parte) ci assicurava. Ci siamo allontanati e per ogni cosa che lasciavamo alle spalle altre dieci comparivano per colmarci mente e cuore di emozione di nuovi inizi. La distanza dai cari e dagli amici viene colmata da visite frequenti, che danno ancora più valore al tempo che si trascorre insieme, e anche al tempo che si trascorre nella nostra vita isolata.
Qui si vive il vero contatto con la natura, qui, dove è più facile vedere un daino che una persona, dove la natura autentica ti accoglie nella sua dimensione originaria. Qui si respirano antichi ritmi di vita ed esperienze diverse a contatto con un mondo dimenticato. Saranno queste le suggestioni che proverai se vorrai venire a trovarci!

Concludo così questo primo articolo dedicato al Ranch e alla sua autenticità, con un "buon compleanno" a noi che lo scorso anno, a fine agosto, ci siamo trasferiti qui, tra macerie e polvere, senza neanche il bagno ancora pronto e con un tubo in gomma per farci la doccia...
Ma di questo ti racconterò in uno dei prossimi articoli del blog!




Commenti