Pensieri tra agosto e settembre
- Oak Tree Ranch
- 7 set
- Tempo di lettura: 2 min
Ogni mese il bosco ha una voce e un carattere differenti e io aspetto con emozione la fine di agosto perchè so che porterà l'inizio di uno dei momenti più magici e selvaggi da vivere nei boschi qui nei boschi del Ranch.
Sono giorni di attesa, in cui al tramonto inizi a sentire di meno le cicale e vedi che il sole cala più velocemente dietro la montagna, sempre prima, sempre qualche istante prima, è la natura che ci dice che dobbiamo iniziare ad organizzare meglio le nostre giornate perchè le ore di luce diminuiscono e il clima diventa più rigido, il ciligio inizia già a perdere le prime foglie e la vigna e il melo sono carichi di nuovi frutti, gli ultimi dell'anno.
Mi piace notare questi cambiamenti, perchè insegnano a vivere sempre di più a contatto e nei ritmi delle stagioni, rispettandole e imparando a viverle appieno, in un bellissimo e sicuro ciclo di rinascita e rinnovamento. Ma c'è un'atra cosa che amo di questo periodo, qualcosa che sento succedere di notte, qualcosa di selvaggio e potente: il bosco inizia a cantare e la sua voce è quella del Cervo e del suo primordiale bramito. Con queste parole vorrei trasmettervi un po' di magia della vita nel bosco e voglio raccontarvi della prima volta che ho ascoltato il bramito del Cervo qui, da casa mia nel bosco.

Ci eravamo trasferiti da poco, anni fa, e una notte ero uscita per andare nel bagno esterno della casa, quello che usavamo ai tempi dei lavori di ristrutturazione. Immaginatevi di camminare nel bosco, di notte, da soli e sentire all'improvviso una sorta di ruggito, di primordiale verso gutturale e di non sapere assolutamente di cosa si tratti! Inutile dire che mi sono davvero spaventata e ho rimandato tutto alla mattina dopo, correndo verso casa! Passata la suggestione della notte che rende tutto un po' più pauroso era chiaro, la mattina dopo, che quello che avevo sentito era proprio il bramito del cervo. Sapevo che la stagione era quella ma non lo avevo mai sentito. Ora, anni e stagioni dopo, aspetto con ansia di avvertire il primo bramito dell'anno. Questa volta hanno iniziato a farsi sentire il 25 agosto e da quella notte, ogni notte, mi posso godere il loro canto ascoltandoli dal letto o dal giardino! Imparo a conoscerli ascoltandoli, soprattutto alle 4 di notte quando più esemplari si sfidano a poca distanza da qui facendo rimbombare la loro voce potente. Hanno iniziato tardi la notte ma ora cominicano a cantare dalle otto di sera e, se si presta attenzione, si sentono voci diverse, sfumature di toni e ritmi di canto selvaggio che cambiano sempre, in una danza di suoni misteriosa. Ieri notte è successa una cosa in più. Io dormo al piano terra e tengo spalancata la finesta sul bosco, per dormire ascoltando i rumori dolci della notte. Ieri notte, alle 3 circa, si sono sentiti passi pesanti passare proprio davanti alla finestra...
Chissà che un cervo non abbia trovato l'amore proprio qui ad Oak Tree Ranch! PSSS: se volete ascoltare il bramito con noi, vi segnalo che il 20 settembre organizzeremo una serata tutta dedicata, con passeggiata e aperitivo, trovate tutte le informazioni qui!





Commenti